Elaborazioni di fine esercizio

Chiusura e riapertura dei conti

Questo programma effettua le chiusure ed aperture automatiche dei conti dopo l'approvazione finale del bilancio della ditta. In particolare, utilizzando le causali ed i conti o contropartite indicati in "Personalizzazione contabilità generale", il programma:

- rileva l'utile o la perdita dell'esercizio, per differenza di componenti positivi e negativi di reddito;

- chiude i costi e ricavi (comp. positivi e negativi di reddito) al conto 'profitti e perdite' (o 'conto economico');

- chiude attività e passività, nonché eventuali conti d'ordine, a 'Bilancio di chiusura';

- riapre attività e passività a 'Bilancio di apertura', con una registrazione uguale e contraria (con diversa causale) a quella generata al punto precedente.

I conti che hanno in anagrafica (clienti, fornitori, sottoconti) un codice valuta diverso da zero sono chiusi e riaperti in registrazioni a parte, con codice valuta corrispondente a quella indicata nelle relative anagrafiche; anche la riapertura avviene in valuta.

É possibile considerare anche le registrazioni integrative, selezionando la voce "Registraz. integrative" dal menù Strumenti.

Immagine4

Data fine dell'esercizio da chiudere Indicare la data di fine esercizio, come indicato nella tabella degli esercizi in Anagrafica ditta.

Data per registrazione di chiusura Indicare la data da attribuire alle registrazioni di chiusura che saranno create (per es. 31/12/2013); può essere anche una data successiva alla fine dell'esercizio, a meno che non si sia optato per un "Tipo chiusure" in data fine esercizio.

Data per registrazione di apertura Indicare la data da attribuire alle registrazioni di apertura che saranno create (per es. 01/01/2014); è solitamente equivalente alla data di inizio del nuovo esercizio. Può essere anche una data successiva alla data di inizio del nuovo esercizio, a meno che non si sia optato per un "Tipo chiusure" in data fine esercizio.

Cancella le registrazioni precedentemente generate Se spuntato, il programma cancella le registrazioni eseguite con la stessa data e le stesse causali, prima di procedere con l'elaborazione (equivalente a rielaborazione).

Attivazione nuovo esercizio

Questo programma esegue l'attivazione di un nuovo esercizio e l'apertura di un nuovo anno Iva.

Attivazione nuovo esercizio - il programma crea un nuovo codice esercizio nelle tabella degli esercizi, sposta il codice esercizio da corrente a precedente, ed indica come esercizio corrente il nuovo esercizio creato. Inoltre la ditta passa da status 'corrente' a status 'doppio esercizio'. Nei casi opportuni sposta anche i progressivi libro giornale da esercizio in corso ad esercizio precedente, azzerando i progressivi dell'anno in corso.

Apri nuovo anno Iva - il programma crea, duplicando i dati esistenti sull'anno precedente al nuovo, i dati aggiuntivi Iva per anno, le attività e dati ultimi registri Iva.

Attiva nuovo esercizio per le ditte che chiudono l'esercizio al  Indicare la data di chiusura dell'esercizio della ditta su cui effettuare l'attivazione nuovo esercizio.

Apri nuovo anno IVA Indicare o confermare l'anno Iva da aprire.

Storicizzazione esercizio precedente

Questo programma verifica se sono state eseguite le elaborazioni obbligatorie per il regime contabile previsto dalla ditta e, in caso positivo, cambia lo status della ditta da 'Effettuata chiusura' a ' Esercizio Corrente'. Prima di procedere con questa elaborazione, dev'essere stata eseguita la 'Chiusura dei conti'.

Data chiusura esercizio Indicare la data di chiusura dell'esercizio della ditta su cui effettuare l'elaborazione. Questa data dev'essere coerente con la data di chiusura esercizio indicata per l'esercizio precedente.

Stampa Dati per Dich. Annuale IVA

Questo programma stampa i dati ottenibili da Friendly da riportare nella dichiarazione annuale IVA. Alcuni dati riportati da questa stampa - per esempio la ripartizione degli acquisti tra beni destinati alla rivendita, beni ammortizzabili e altri beni e servizi, oppure la suddivisione delle esportazioni e delle importazioni in base al paese di destinazione o di provenienza - sono da ritenersi corretti nella misura in cui siano state in precedenza predisposte le opportune tabelle (causali), riempiti i campi correttamente (in Anagrafica clienti e fornitori, Gestione prima nota, ecc.).

Il ricalcolo dell'Iva da versare o a credito di cui sopra, riporta un valore "Totale IVA versata" che corrisponde alla somma degli importi versati registrati nella tabella "Estremi liquidazioni periodiche Iva". Tale importo è corretto se sono stati inseriti i dati relativi ai versamenti eseguiti durante l'anno nella suddetta tabella, con l'esclusione del versamento di acconto che si effettua a dicembre: tale importo va invece riportato in apposito record (quello relativo alla liquidazione dell'acconto di dicembre) nella tabella delle liquidazioni periodiche.

Non si tiene conto dell'indeducibilità di parte dell'Iva acquisti in base alla presenza di operazioni esenti in vendita, né si tiene conto di eventuali operazioni Art. 34 (Iva agricola). In presenza di queste casistiche, i dati forniti dal programma nel prospetto di ricalcolo dell'imposta vanno opportunamente rettificati. Per la Ventilazione corrispettivi è gestito solo il caso di un'unica attività IVA di tipo 'Ventilazione corrispettivi'. La stampa va eseguita impostando come codice attività '1', mentre tutte le stampe fiscali riguardanti l'IVA (stampa registri IVA e stampa liquidazione IVA) devono essere state eseguite in DEFINITIVO.

Anno d'imposta/Codice attività Indicare l'anno IVA e il codice attività IVA su cui produrre la stampa.

Stampa dettaglio import/export Stampa un tabulato contenente i movimenti di import/export eseguiti nell'anno.

Stampa dati comunicazione annuale IVA Stampa un tabulato contenente i dati per la comunicazione annuale IVA.

Sottrai interessi trimestrali da Totale IVA versata In caso di regime Iva trimestrale, dal totale dell'IVA versata nell'anno saranno sottratti gli interessi versati.

Stampa controllo stato / tipo soggetto in Anagrafica Cli/For Stampa un tabulato contenente i dati relativi a stato e tipo soggetto in Anagrafica Cli/For.

Stampa movimenti IVA nell'anno Stampa un tabulato contenente i dati relativi ai movimenti IVA nell'anno.

Stampa movimenti IVA di cassa nell'anno Stampa un tabulato contenente i dati relativi ai movimenti IVA di cassa nell'anno.



NTS Informatica SRL  
Strada Statale Rimini San Marino142 
47924 Rimini (RN) | Italy | T. +39 0541 906611
P.IVA 02019510409 | REA RN-234990 | Cap. Soc. € 61.973,00 I.V.

Per offrirti la migliore esperienza di navigazione, NTS Informatica utilizza i cookies. Continuando sul sito, autorizzi l’utilizzo dei cookie.