La funzione di ricerca (ZOOM)

Operando con Friendly si fa largo uso di una funzione denominata ZOOM, che permette di consultare, ricercare e selezionare una o più informazioni, senza dover uscire dal programma/funzione in cui si sta lavorando.

La funzione ZOOM può essere richiamata in uno dei modi seguenti:

  • cliccando sul pulsante Zoom;
  • premendo il tasto F5;
  • cliccando sul pulsante smart-art se abilitato.

La funzione ZOOM è abilitata nei seguenti casi:

  • ogni volta che il programma chiede di inserire un codice relativo ad una tabella o archivio, per esempio nel programma relativo alla gestione delle anagrafiche clienti/fornitori, quando chiede il codice di pagamento, oppure il codice categoria, ecc…
  • all'interno del programma di gestione di una tabella è possibile fare lo ZOOM sulla tabella stessa richiamando la funzione ZOOM quando si è posizionati sul campo Descrizione (per es. nel programma relativo alla gestione della tabella pagamenti, sul campo Descrizione Pagamento);
  • all'interno di una finestra di selezione (per esempio, da Gestione Prima Nota, scegliendo Apri Registrazione, il programma evidenzia un pulsante con la scritta ZOOM che premuto permette di selezionare prima il conto e poi le registrazioni effettuate su quel conto, consentendo la selezione di una di dette registrazioni).

Abbiamo tre tipi fondamentali di Zoom :

  • gli ZOOM su tabelle;
  • gli ZOOM su archivi anagrafici;
  • gli ZOOM su altri archivi.

Gli ZOOM sulle tabelle sono i più semplici; sono ZOOM su tabelle quelli richiamabili su forme di pagamento, categorie, causali di contabilità e di magazzino, codici IVA, ecc… Evidenziano immediatamente tutti i codici (e relativa descrizione) contenuti nella tabella, per selezionarne uno è sufficiente posizionarvisi con le frecce di direzione e premere INVIO oppure doppio click sulla riga corrispondente, oppure con le frecce o con un click di mouse e poi cliccare sul pulsante Conferma.

Gli ZOOM su archivi anagrafici sono lo zoom sull'anagrafica generale, lo Zoom clienti / fornitori / sottoconti, lo zoom sui sottoconti, lo Zoom articoli, ecc… La selezione di un codice in questo caso si compone di due fasi :

  • prima è possibile indicare dei criteri di ricerca (per esempio sull'anagrafica clienti è possibile indicare l'iniziale della denominazione del cliente da cercare, ed eventualmente il mastro contabile di appartenenza); una volta indicati detti criteri di ricerca si preme il pulsante Procedi e lo ZOOM provvede a visualizzare nella sua finestra tutti i soggetti/oggetti che soddisfano detti criteri di ricerca;
  • a questo punto si procede selezionando dall'elenco il nominativo (o il sottoconto, o l'articolo) richiesto, come già visto per gli ZOOM sulle tabelle.

Gli ZOOM su altri archivi sono disponibili in particolari momenti e richiedono normalmente la selezione di altri elementi prima della visualizzazione di un elenco. In alcuni casi gli zoom su altri archivi comportano la selezione preventiva di un cliente/fornitore/conto oppure di un articolo, selezione che viene a volte fatta tramite uno ZOOM preventivo sull'archivio anagrafico interessato. Per esempio, in Gestione prima nota, nelle colonne numero partita, alfa partita, anno partita, è possibile richiamare lo ZOOM partitario che evidenzia i movimenti contabili e/o le partite aperte o aperte e chiuse del conto indicato sulla riga.

Dagli ZOOM si può uscire con Conferma oppure con Annulla; nel primo caso verrà riportato nel/nei campo/i in cui lo ZOOM è stato richiamato il codice selezionato all'interno dello ZOOM; nel secondo caso il contenuto del campo di partenza non viene modificato.

Spesso in una finestra di ZOOM appare un pulsante Gestione in questo caso premendo detto pulsante si può accedere direttamente al programma/funzione per inserire nuovi record (per esempio inserire un nuovo pagamento da uno zoom sulla tabella pagamenti) o modificare l'oggetto selezionato nell'elenco dello Zoom (modificare il codice pagamento evidenziato).

Su alcuni ZOOM sono stati aggiunti dei pulsanti che permettono di visualizzare informazioni aggiuntive relative al dato su cui si è posizionati; ad esempio, dallo Zoom partitari è possibile accedere a Sintesi e Statistiche, mentre dallo Zoom Articoli è possibile ottenere la stampa della scheda dell'articolo interessato o il dettaglio degli ordini/impegni assunti nei confronti di clienti/fornitori.

Friendly lo zoom sui controlli e gli smart-art

In Friendly per aumentare l'interazione con la funzione ZOOM e stato aggiunto la possibilità di visualizzare un pulsante di zoom direttamente sul controllo, tale pulsante viene visualizzato all'interno del campo (allineato a destra) sul quale si può effettuare uno zoom ed è identificato da tre punti, e se premuto avvia lo zoom sul campo.

Assieme a tale pulsante sono presenti altri 3 icone dette smart-art (quando è disponibile il relativo programma di gestione):

  • Nuovo veloce (ALT + F2) – Avvia direttamente il programma di gestione di quel campo in stato di nuovo (utilissimo per esempio se voglio creare un nuovo articolo senza dover aprire l'anagrafica articoli dal menu completo oppure senza chiamare lo zoom articoli e poi entrare in gestione);
  • Apri veloce (ALT + F3) – Avvia il programma di gestione per il campo selezionato posizionandosi in stato di apri/modifica sul codice selezionato (utilissimo quando si vuole aprire, ad esempio, tutta l'anagrafica del cliente appena selezionato);


NTS Informatica SRL  
Strada Statale Rimini San Marino142 
47924 Rimini (RN) | Italy | T. +39 0541 906611
P.IVA 02019510409 | REA RN-234990 | Cap. Soc. € 61.973,00 I.V.

Per offrirti la migliore esperienza di navigazione, NTS Informatica utilizza i cookies. Continuando sul sito, autorizzi l’utilizzo dei cookie.